INFORMAZIONI PRINCIPALI

Punto di partenza:
Leutkirch im Allgäu

Tappe intermediarie:
Dunkerque (FR), Cornovaglia, Lizard, Newquay, Croyde, Fowey, Saltburn-By-The-Sea (ENG), Cardiff, Abergavenny, Llangennith, Manorbier, Afan Forest, Dyfi (WAL), Innerleithen, Edinburgh, Dunkeld, Laggan Wolftrax, Glenlivet, Torridon (SCO)

Destinazione:
Scozia

Particolarità:

Tour in camper attraverso il Regno Unito sui più bei percorsi per mountain bike

Birgit Ertl, appassionata di mountain bike, ha finalmente realizzato un sogno : un percorso itinerante attraverso la pittoresca Gran Bretagna. È partita con il suo Carado V339 pro da Leutkirch, in Algovia, e ha visitato alcuni dei luoghi più belli per il ciclismo e il surf, dalle coste frastagliate della Cornovaglia ai selvaggi bike park della Scozia. Durante il suo viaggio di 9.000 chilometri, Birgit ha apprezzato le culture e i paesaggi di Inghilterra, Scozia e Galles e la libertà del campeggio. Nel suo reportage, Birgit condivide le sue esperienze, i suoi luoghi preferiti e la voglia di viaggiare nel Regno Unito.

Viaggio itinerante in Gran Bretagna

con il Carado V339 pro attraverso Inghilterra, Scozia e Galles

Da qualche anno il mio sogno è quello di viaggiare per il Regno Unito con la mia bicicletta e la mia tavola da surf. Nel 2023 è finalmente arrivato il momento. Il mio camper Carado era pronto per me alla fine di luglio, il traghetto da Dunkerque a Dover e le prime due notti in un campeggio nel sud dell'Inghilterra erano state prenotate quindi via.

Una volta sistemati tutti i bagagli nel V339, ci sono volute undici ore per Dunkerque per prendere il traghetto per l'Inghilterra. Il viaggio in traghetto da Dunkerque a Dover dura due ore. Poi ci sono state altre sette ore di macchina per arrivare a Lizard. Ho trascorso i primi due giorni lì, godendomi il bellissimo paesaggio, il tè e gli scones (dolci tradizionali inglesi) nelle incantevoli caffetterie di Lizard e pianificando le mie prime giornate in bicicletta e surf a Newquay, Croyde e Fowey.

WOODY'S BIKE PARK

Se non vedete l'ora di salire in sella alla vostra bici dopo il lungo viaggio verso l'Inghilterra, è meglio programmare la prima sosta del viaggio a Fowey, al Woody's Bike Park. Situato su una collina della costa meridionale dell'Inghilterra, il parco offre una splendida vista sul mare. I percorsi perfetti, che vanno dai sentieri blu flow alle linee di salto nere, offrono varietà e qualcosa per tutti.

NEWQUAY & CROYDE

Entrambi i luoghi sono paradisi del surf. Ho parcheggiato il V339 a Newquay per qualche notte. Ci sono diversi parcheggi per una tariffa giornaliera di circa sei sterline, dove è possibile parcheggiare anche per la notte. Newquay è particolarmente frequentata in estate. Molti turisti, provenienti soprattutto dalle zone più settentrionali dell'Inghilterra, apprezzano la tradizionale cittadina inglese in riva al mare. Ho trovato particolarmente eccitante il mix di cultura surfistica e Old English Town. Dalla spiaggia è possibile raggiungere a piedi i pub della città per concedersi una porzione di cibo da pub dopo qualche ora in acqua. Croyde si trova a circa 2,5 ore a nord di Newquay. La strada per Croyde, come quasi tutte le "strade" in Cornovaglia, si è rivelata un'avventura: stretta, a una sola corsia e con muri di terra o di pietra a destra e a sinistra. E poi c'è il traffico in arrivo. Ci sono molte aree di sosta per evitare il traffico in arrivo, ma anche queste aree sono spesso di scarso aiuto per un camper, poiché di solito offrono uno spazio appena sufficiente per un'auto. A Croyde sono stata accolta da bellissime spiagge sabbiose, che non mi sarei mai aspettata in Inghilterra. È incredibile l'aspetto tropicale delle spiagge: l'acqua turchese e la sabbia finissima ricordano le Fiji o le Hawaii. Solo le temperature di 16-18 gradi fanno capire subito che ci si trova in Inghilterra.

GALLES

Ero particolarmente emozionata per il Galles, perché non avevo idea di cosa aspettarmi. Mi ero fatta un'idea dell'Inghilterra e della Scozia grazie alla televisione, ai social media o ai racconti. Avevo fatto qualche ricerca sul Galles prima del viaggio, ma alla fine non ero ancora sicura di cosa aspettarmi.

La mia prima destinazione era l'aeroporto di Cardiff, dove sono andata a prendere il mio buon amico Scott. Mi ha accompagnato nel mio viaggio per una settimana. La nostra prima destinazione insieme: Dirt Farm ad Abergavenny.

DIRT FARM

Come suggerisce il nome, la Dirt Farm è una fattoria dove Gwenda, la proprietaria, alleva le sue pecore. Più di 10 anni fa, lei e suo marito, entrambi atleti appassionati, hanno deciso di costruire un parco per biciclette sul loro terreno per guadagnare qualche soldo in più e offrire qualcosa ai giovani della zona. Non avremmo potuto scegliere un posto migliore per la nostra prima tappa in Galles. La gente del posto ci ha accolto come vecchi amici. Tra una discesa e l'altra, le gite in trattore per tornare al punto di partenza sono sempre state delle piacevoli pause, piene di vivaci conversazioni con gli altri ciclisti. Era incredibile la cordialità di tutti e l'atmosfera accogliente che si respirava nel parco. Per tre giorni ci siamo goduti la gamma di percorsi emozionanti, le navette dei trattori e il cibo fresco e locale proprio nel bike park.

La sera, lo Skirrid Inn offriva un'atmosfera classica del Regno Unito. A soli cinque minuti dalla Dirt Farm si trova la più antica locanda del Galles. Che ci si fermi per la cena, per una pinta o per entrambe le cose, ci si sente subito a casa e come un vero gallese.

LLANGENNITH BEACH & MANORBIER

Quando siamo arrivati alla nostra prossima destinazione, Llangennith, sono rimasto quasi più sorpreso dalle spiagge del sud del Galles che da quelle dell'Inghilterra. A Llangennith aveva piovuto poco prima del nostro arrivo. Avevamo l'intera spiaggia quasi tutta per noi: un chilometro di spiaggia sabbiosa che si raggiunge attraverso un sentiero nella scogliera. Non avrebbe potuto essere più bella.

Anche se la temperatura dell'aria era di solito di circa 20 gradi e l'acqua non superava mai i 18 gradi, non ho mai avuto freddo. Per il surf è necessaria una muta lunga, spessa almeno tre millimetri. Per quanto riguarda l'abbigliamento, è bene avere anche una giacca calda e foderata per la sera e una giacca antipioggia per le piogge ricorrenti.

Anche la nostra successiva gita al mare in Galles, a Manorbier Beach, è valsa la pena di viaggiare su strade sempre più strette. Una piccola spiaggia nascosta e l'omonimo villaggio, situato direttamente sulla spiaggia, offrivano ancora una volta un luogo perfetto per il surf ma anche per il relax.

Dopo due giorni di spiaggia e surf, si è tornati alla bici.

BIKE PARK WALES

Il parco biciclette più grande, ma anche più commerciale, del Regno Unito è sicuramente il Bike Park Wales. Se possibile, è meglio visitarlo durante la settimana. Nei fine settimana può capitare che i biglietti per le navette siano esauriti o che non ci siano più biciclette a noleggio disponibili. È essenziale prenotare online in anticipo. Tuttavia, se si possiede uno degli ambiti biglietti, si possono percorrere quasi 50 chilometri di sentieri verdi, blu, rossi e neri. Il Kermit Trail del Bike Park Wales è il percorso verde più lungo del Regno Unito. C'è un campeggio a soli 15 minuti di bicicletta dal parco. Abbiamo trascorso due giorni nel campeggio vicino al parco, godendoci la varietà dei percorsi e incontrando molte persone nuove e interessanti. Come gli inglesi, anche i gallesi sono aperti, amichevoli e pieni di sarcasmo e umorismo nero.

AFAN FOREST

Per fare qualcosa per la nostra forma fisica, io e Scott abbiamo deciso di andare nella foresta di Afan per un giorno. Il Trail-Center ha alcune piste ciclabili, ma nessuna navette. La foresta di Afan si è rivelata una gita perfetta. La gamma di percorsi è gestibile e facilmente percorribile in un giorno.

Dopo una settimana, Scott doveva tornare a casa, così mi sono diretta a nord da sola. La mia prima tappa è stata Manchester, dove sono andata a prendere la mia amica Nina all'aeroporto. Mi ha accompagnato nei cinque giorni successivi del mio viaggio. La nostra destinazione: la Scozia!

SALTBURN-BY-THE-SEA

Prima della nostra destinazione in Scozia, abbiamo trascorso un'altra giornata in spiaggia a Saltburn-By-The-Sea, un'altra bellissima spiaggia per il surf, questa volta nel nord-est dell'Inghilterra. La differenza più grande rispetto alle spiagge del sud era la temperatura dell'acqua. A Saltburn la temperatura era di soli 14 gradi, ma con una buona muta non era un problema. Anche qui ci siamo goduti qualche ora in acqua prima di proseguire per Innerleithen il giorno successivo.

INNERLEITHEN

Eravamo finalmente arrivate in Scozia. L'attesa era grande e non siamo rimasti deluse. Innerleithen è un paradiso per i ciclisti! Ci sono numerosi sentieri su entrambi i lati della valle, per un totale di 350. La zona è chiamata "area delle sette colline" e ci sono piste ciclabili ovunque. Angry Sheep e Big Baw sono stati due dei nostri percorsi preferiti. I biglietti per le navette si possono acquistare presso Adrenalin Uplift. Anche in questo caso è necessario prenotare online in anticipo per ottenere gli ambiti biglietti. Adrenalin Uplift offre il servizio navetta solo su un lato della valle. Sull'altro lato della valle, chiamato "Golfie", dovrete percorrere da soli i 650 metri fino all'inizio dei percorsi. A Innerleithen troverete tutto ciò che il vostro cuore ciclistico desidera: single trails incredibilmente emozionanti nel più bel paesaggio scozzese, impianti di risalita, sentieri in salita, campeggio direttamente nel parcheggio del centro dei sentieri, un vecchio villaggio scozzese con pub, negozio di biciclette, negozi di souvenir - noi eravamo entusiaste.

Dopo due giorni entusiasmanti di ciclismo a Innerleithen, il tempo trascorso da Nina con me in Scozia era quasi finito. Dovevamo tornare a Manchester, da dove Nina sarebbe volata in Austria. Prima, però, c'era un'altra tappa in programma:

FARMER JOHN'S

Durante il nostro viaggio, Nina ha ricevuto un consiglio da un amico: dovevamo assolutamente visitare il Farmer John's Bike Park sulla strada per Manchester, cosa che abbiamo fatto. Proprio come Gwenda aveva fatto con la Dirt Farm in Galles, anche John aveva trasformato la sua fattoria in un paradiso per le biciclette. John ci ha raccontato che da 20 anni progetta nuovi percorsi. Ora nella sua proprietà si possono trovare percorsi per dirt jumps, flow lines, enduro e downhill. Ci è stato permesso di parcheggiare e pernottare nel sito per 10 sterline.

Di nuovo da sola, sono tornata a nord verso la Scozia.

EDINBURGH

Jas, un buon amico di Edimburgo, con cui lavoravo come istruttore di sci in Nuova Zelanda, mi ha mostrato la sua città natale. Per un giorno mi è sembrato di essere in un film di Harry Potter. Gli edifici antichi di Edimburgo conferiscono alla città un fascino particolare che va assolutamente vissuto. Per il viaggio a Edimburgo, una piazzola appena fuori città si è rivelata il luogo perfetto per il pernottamento. Dopo una bella giornata in città e una notte di relax, la mattina dopo mi sono diretta a nord.

DUNKELD

La prima tappa del mio tour della Scozia è stata Dunkeld. Qui ho incontrato degli amici di Salisburgo. Insieme abbiamo esplorato la città e i sentieri intorno a Dunkeld.

A mio parere, Dunkeld è il mix perfetto tra una gamma variegata di single trails e la cultura scozzese. Due parcheggi permettono di pernottare a poche sterline, il che rende possibile campeggiare proprio in città, e i sentieri sono accessibili anche da queste piazzole. Dopo una dura giornata in bicicletta, si può tornare a Dunkeld, pedalare fino al pub più vicino, fermarsi in uno dei whisky bar o mangiare fish and chips al Dunkeld Fish Bar.

LAGGAN WOLFTRAX & GLENLIVET

Dopo le soste a Edimburgo e Dunkeld, ho pianificato alcune destinazioni più remote nelle foreste della Scozia. Il viaggio verso Laggan Wolftrax e Glenlivet va assolutamente iniziato con un pieno di benzina, per essere certi di poter raggiungere senza problemi la stazione di servizio successiva.

Laggan Wolftrax e Glenlivet sono perfetti per gite di due giorni. Entrambe le località offrono percorsi perfetti per una lunga giornata di enduro bike.

A Laggan Wolftrax troverete un percorso super blu, oltre a percorsi tecnici rossi e neri. Anche Glenlivet offre percorsi da blu a neri. Qui si trova anche la più grande linea di salto della Scozia.

Anche in questo caso, ho potuto pernottare a Glenlivet direttamente nel parcheggio del trail center, pagando una piccola somma. Dopo altri due giorni, ho proseguito per Torridon, che si è rivelata la più grande avventura del mio tour in solitaria!

TORRIDON

Dopo Torridon, gli ultimi 15 chilometri si percorrono su una strada sterrata a una sola corsia. Poco prima del villaggio, ci sono alcuni posti perfetti per passare la notte. Quando mi sono svegliata in una di queste piazzole la prima mattina a Torridon, sono rimasta stupita di essere accolta da un cervo proprio fuori dalla finestra. Il cervo non si è allontanato quando ho lasciato il camper per preparare la bicicletta, anzi ha scrutato la mia ruota anteriore con le corna e ha annusato i cerchioni.

Dopo l'esperienza con la fauna selvatica, sono partita alla ricerca del Lollipop Trail, che mi era stato consigliato per Torridon. Purtroppo nessuno mi aveva preparato a quanto sarebbe stato duro il sentiero in salita. Ho spinto o portato la mia bicicletta per quattro ore. Una volta raggiunta la meta, però, la vista sui laghi e persino sul mare, oltre che sulle splendide montagne, mi ha ripagato della fatica. La discesa fino al mare è stata mozzafiato.

DYFI

Sulla via del ritorno verso sud, la mia ultima tappa in bicicletta è stata il Dyfi Bike Park in Galles. A Dyfi ho incontrato gli amici inglesi che avevo conosciuto all'inizio del mio viaggio. Eravamo tutti qui per la prima volta. Abbiamo ammirato l'enorme bike park che i famosi fratelli Atherton hanno costruito in una bellissima zona montuosa del Galles. Anche se non siete ciclisti professionisti, Dyfi è da non perdere. L'atmosfera rilassata e i paesaggi mozzafiato hanno reso il viaggio indimenticabile.

Mi rimanevano solo pochi giorni di tour nel Regno Unito prima di dover tornare a Dover per il traghetto. Ho deciso di trascorrere altri tre giorni di relax al mare in Cornovaglia, nel sud dell'Inghilterra, e di concludere il mio viaggio con un buon libro e i ricordi di molti momenti indimenticabili delle ultime cinque settimane.

CONCLUSIONE

Ho percorso un totale di 9.000 chilometri in bicicletta, a volte molto faticosi a causa delle strade strette e dissestate. Ciononostante, rifarei tutto in un batter d'occhio. Le mie aspettative sul Regno Unito, che si tratti di cultura, persone, parchi per biciclette, spiagge, surf, cibo o clima, sono state tutte superate e non vedo l'ora di tornare.

Ricerca rivenditori

Test
di guida
Sali a bordo e respira
l’aria di viaggio

Prendi appuntamento con il tuo
concessionario Carado.

FISSA UN APPUNTAMENTO
MATERIALE
INFORMATIVO
SCARICA
IN POCHI CLICK

Scopri tutto sui nostri Autocaravan
in modo facile e veloce.