INFORMAZIONI PRINCIPALI

Periodo:
3 settimane ad Agosto 2023

Punto di partenza:

Leutkirch in Algovia (Germania)

Tappe intermedie:
Malans (CH), Calais (FR), Dover, Cambridge, Durham, Edimburgo, Inverness, North Coast, Glasgow, Parigi

Destinazione:
North Coast 500

"Come ti è venuta in mente la Scozia?"...

... me lo ha chiesto anche un amico poco prima dell'inizio del nostro viaggio di tre settimane. Ho dovuto pensare per un attimo al motivo per cui avevamo scelto la regione più settentrionale del Regno Unito e mi sono venute in mente molte ragioni.

Dopo aver attraversato la Cornovaglia in camper nell'estate del 2019 ed essere rimasti così colpiti dal modo in cui abbiamo viaggiato, oltre che dal paese e dalla sua gente, sapevamo già da allora che la nostra prossima vacanza lunga avrebbe dovuto riportarci in questo paese in camper. E poiché mio marito ha sempre desiderato andare in Scozia perché affascinato dal paesaggio, abbiamo deciso la nostra prossima destinazione molto velocemente. Anche il clima è stato un fattore decisivo, perché non ci piacciono i 40 gradi del sud. Tuttavia, quando abbiamo avuto un altro bambino nel 2020, abbiamo dovuto rimandare i nostri piani di viaggio, perché non volevamo affrontare il lungo tragitto con un neonato.

Nell'agosto del 2023 era giunto il momento. Il sogno della Scozia si era finalmente avverato. E ne è valsa la pena. Lasciatemi dire: spiagge caraibiche, Highlands magiche, zone deserte, innumerevoli arcobaleni, il mare nei suoi colori più belli, assenza di moscerini in lungo e in largo e una certa dose di fortuna con il tempo. Abbiamo avuto un solo pomeriggio di pioggia in tutte e tre le settimane. La Scozia è stata davvero clemente con noi.

L'itinerario

Abbiamo viaggiato dall'Alta Austria passando per Leutkirch, dove abbiamo ritirato il nostro Carado T459, fino a Calais con una sosta a Malans, in Svizzera. Da lì abbiamo preso il traghetto per Dover, dove abbiamo proseguito per Edimburgo passando per Cambridge (che bel posto per studiare!) e Durham (sulle orme di Harry Potter). Il viaggio verso la Scozia è durato quattro giorni. Da lì abbiamo raggiunto Inverness, dove il nostro viaggio è entrato nel vivo: dodici giorni lungo la North Coast 500, o in breve NC500, per vedere il paese al suo meglio. Abbiamo poi puntato per Dover via Glasgow, Calais e infine Parigi per vedere la città per la prima volta (!). Dopo un soggiorno di due giorni, siamo andati direttamente a Leutkirch senza fermarci di nuovo, restituendo il "nostro" camper con il cuore pesante. Siamo stati in viaggio per un totale di 21 giorni. È stata la durata del viaggio perfetta per questo itinerario.

L'autocaravan

Abbiamo optato per il Carado T459, un camper semintegrale che ci ha fatto sentire a casa fin dal primo momento. Il design moderno ed elegante incontra la funzionalità: il compagno di viaggio assolutamente perfetto per noi quattro, che con i suoi 739 cm di lunghezza è compatto, ma è un vero miracolo in termini di spazio di stivaggio. Con un ampio garage posteriore e molti armadi ben posizionati, c'era spazio più che sufficiente per i bagagli di una famiglia di quattro persone. Abbiamo trovato particolarmente ingegnosa l'accogliente zona giorno, che può essere trasformata in un'ampia sala da pranzo con poche semplici mosse. I sedili posteriori possono essere trasformati in due panche in un attimo, i sedili del conducente possono essere semplicemente girati e al centro c'è un tavolo regolabile in altezza che può essere ripiegato lateralmente o utilizzato all'aperto.

Un punto di forza assoluto è stato il bagno con doccia, un comfort essenziale per noi che non abbiamo dovuto fare affidamento sui servizi igienici dei campeggi. Grazie a questi servizi, siamo stati in grado di rimanere indipendenti per un massimo di tre giorni e di essere autonomi (nota: in Scozia non è consentito sostare ovunque, ma ci sono molti posti fantastici in cui è permesso pernottare).

Ci siamo sentiti abbastanza a nostro agio nei due letti matrimoniali. Uno di essi era un letto pieghevole che veniva semplicemente sollevato sul soffitto durante il giorno. L'altro si trovava in una camera da letto separata. Questo è stato particolarmente pratico per noi, dato che il bambino più piccolo di solito si addormentava presto, mentre noi giocavamo a Phase 10 e simili con nostra figlia di 11 anni fino a tarda sera. Ci è piaciuta particolarmente anche la cucina e la sua disposizione. Tutto era a portata di mano - meraviglioso! In particolare, vale la pena menzionare il frigorifero grande e il congelatore, che abbiamo apprezzato molto, soprattutto nell'estremo nord, dato che i supermercati sono pochi e lontani tra loro e abbiamo dovuto fare scorta.

Il viaggio

La North Coast 500, o in breve "NC500", è un percorso di 800 km lungo la costa nella parte più settentrionale della Scozia, lontano dal turismo di massa e incredibilmente vario. Il mix di Highlands e mare è stato perfetto per noi. I tragitti da una tappa all'altra sono stati ogni volta un punto di forza, perché il paesaggio è semplicemente di una bellezza mozzafiato e così vario.

"Il viaggio è la destinazione - mai prima d'ora in vacanza ho sentito questo detto in modo così forte".

È particolarmente degno di nota il fatto che in questo viaggio abbiamo percorso così tanti chilometri (oltre 6.000 in totale) e non abbiamo viaggiato in aereo. Questo ci ha permesso di renderci conto di quanto fossimo effettivamente lontani da casa. È stato emozionante per tutti noi osservare come la vegetazione e il paesaggio cambiassero sempre di più man mano che ci spostavamo verso nord. Questo viaggio ci ha fatto capire il significato della frase "il viaggio è la destinazione", come nessuna delle nostre precedenti vacanze aveva fatto.

Non è stata solo la Scozia a colpirci, ma anche i tanti momenti indimenticabili che abbiamo vissuto durante il viaggio di andata e ritorno.

Abbiamo cercato e trovato (quasi) tutte le piazzole utilizzando l'app "park4night", che si è rivelata estremamente chiara e utile. Abbiamo soggiornato quasi esclusivamente in campeggi o piazzole Crofters e abbiamo pagato per il nostro alloggio. Inoltre, abbiamo fatto del nostro meglio per acquistare prodotti da produttori locali per restituire almeno qualcosa alla terra che ci ha ospitato. La Scozia offre strade ben tenute, parcheggi e luoghi per smaltire i rifiuti, e la maggior parte delle attrazioni sono accessibili gratuitamente.

Calais, Cambridge e Cromwell

Quando siamo arrivati al porto di Calais in tarda serata, abbiamo avuto la fortuna di trovare un posto per la notte direttamente nel parcheggio all'interno del sito, proprio come nel 2019. Questa volta abbiamo prenotato online (circa un'ora prima del nostro arrivo) tramite Direct Ferries. Tuttavia, sarebbe stato possibile acquistare i biglietti anche in loco. Il mattino seguente siamo partiti per Dover poco prima delle 10.00. Il paesaggio costiero intorno a Calais merita di essere visto, così come le scogliere di gesso a Dover. Posso solo consigliare a tutti di prendere il traghetto (di giorno!). Questa volta abbiamo avuto un'esperienza particolarmente positiva con Irish Ferries. Con un'ampia area giochi e una bella vista sul ponte, ci è piaciuta più di P&O.

Dopo essere arrivati a Dover, siamo subito partiti in direzione della Scozia. Dopo una breve deviazione a Cambridge (mi piacerebbe dare un'occhiata più da vicino), abbiamo finalmente raggiunto Cromwell. Tra l'altro, i campeggi in Inghilterra erano piuttosto affollati. Con grande difficoltà, abbiamo finalmente trovato un posto per la notte al Milestone Caravan Park. Non proprio economico, ma molto ben curato!

Sulle tracce di Harry Potter a Durham e infine al mare a Bamburgh

Il giorno successivo abbiamo ripreso il nostro viaggio verso nord, con destinazione Bamburgh, la prima città sul mare. I bambini non vedevano l'ora. All'ora di pranzo ci siamo fermati a Durham per visitare il bellissimo centro storico e la cattedrale (ingresso: 5 sterline). Qui sono state girate le scene dei film di Harry Potter (La pietra filosofale, La camera dei segreti e Il prigioniero di Azkaban). La chiesa e i chiostri sono estremamente impressionanti e meritano sicuramente una visita. Un piccolo consiglio: non guidate direttamente fino alla cattedrale. Ci è sembrato di attraversare una zona pedonale. Alla fine abbiamo trovato parcheggio davanti all'Università di Durham (Elvet Riverside I). Anche il castello di Alnwick, un altro punto di riferimento per i fan di Harry Potter, era sul nostro percorso, ma abbiamo deciso di saltarlo perché il nostro piccolo voleva davvero andare al mare con la sua scavatrice.

Siamo arrivati al campeggio Budle Farm intorno alle 17:00: un semplice prato, ma con un'ottima posizione proprio sul mare. Abbiamo trascorso il nostro tempo sull'enorme spiaggia sabbiosa fino a sera, dove abbiamo sgranchito i piedi dopo il lungo viaggio, provato il drone, scavato nella sabbia e naturalmente raccolto conchiglie.

Un giorno a Edimburgo

Il giorno dopo siamo partiti di buon'ora per Edimburgo, per vedere il più possibile la città. Anche qui, quasi tutti i campeggi erano al completo. Alla fine siamo riusciti ad ottenere una piazzola al Mortonhall Caravan & Camping Park. E' un sito ben curato, con un grande parco giochi e un collegamento in autobus con il centro di Edimburgo proprio davanti alla porta di casa: perfetto! Come sempre, quando abbiamo poco tempo a disposizione in una città, abbiamo optato per un tour hop-on hop-off. Per noi è il modo migliore per avere una panoramica della città e farsi un'idea in poco tempo. È anche molto divertente per i bambini. Questa volta abbiamo fatto il tour anche due volte di seguito: una volta con l'audioguida e una volta senza. Edimburgo ci è piaciuta molto e sarebbe sicuramente una meta interessante per un viaggio in città.

Ecco la prima tappa sulla NC500

Dopo tre ore di viaggio attraverso le Highlands (anche se in realtà erano ancora piuttosto basse), abbiamo raggiunto Inverness, il punto di partenza della NC500. Dopo una breve pausa caffè, ci siamo diretti verso la prima tappa del nostro viaggio in Scozia: Brora.

Inizialmente avevamo programmato di visitare il Dunrobin Castle. Si tratta di un bellissimo castello con un meraviglioso giardino in riva al mare e, con 189 stanze, il più grande edificio residenziale delle Highlands settentrionali. Ci siamo passati davanti e poi abbiamo deciso improvvisamente di non farlo, perché eravamo tutti stanchi di visitare la città. Ci siamo invece diretti al piccolo ma grazioso Brora Caravan and Motorhome Club Campsite e abbiamo trascorso il resto della giornata sulla spiaggia infinita, bellissima e deserta. Per arrivarci, abbiamo dovuto attraversare il campo da golf locale. Tra l'altro, i nostri figli hanno deciso di trasformare la loro vacanza scozzese in una vacanza balneare e hanno fatto il bagno in ogni specchio d'acqua, indipendentemente dalla temperatura e dalla forza del vento 😉.

Prossima tappa: Durness

Il giorno successivo abbiamo percorso la strada costiera passando per Wick, John O'Groats e Thurso fino a Durness. Non abbiamo trovato il nord-ovest degno di nota. Il paesaggio diventa spettacolare solo poco prima di Bettyhill e ogni chilometro è un piacere.

"Proprio quando pensi che non potrebbe essere più bello, il panorama ti toglie di nuovo il fiato alla curva successiva: è così che abbiamo vissuto il nostro viaggio".

Se dovessimo ripercorrere l'itinerario, probabilmente sceglieremmo il percorso via Altnaharra fino a Tongue attraverso il centro del paese. La zona intorno a Durness è meravigliosamente bella! Tuttavia, poiché faceva un po' più freddo, era molto ventoso e nuvoloso, abbiamo trascorso solo una notte in una piazzola per camper proprio sulla spiaggia (H796+64C, Durness, Lairg IV27). Il vicino campeggio Sango Sands Oasis è pittoresco e, se il tempo è bello, è sicuramente un posto dove si può rimanere più a lungo. Durante il viaggio di ritorno, ci siamo fermati brevemente a Balnakeil Beach. Anche questo è un ottimo posto dove soggiornare!

Il paradiso ritrovato: tre giorni a Oldshoremore Beach

Dopo appena tre quarti d'ora di viaggio da cartolina, abbiamo raggiunto il luogo che probabilmente non dimenticheremo mai. Ripensandoci, questo è stato il momento più importante del nostro viaggio: incastonato tra dolci dune, circondato da scogliere scoscese e circondato da pascoli di pecore e cavalli, Oldshoremore Beach. Abbiamo trascorso qui due notti in un'area di sosta di nuova costruzione (5 sterline) con una vista mozzafiato. È stato con il cuore pesante che abbiamo dovuto lasciare questo posto (ma torneremo sicuramente).

Partenza per la spiaggia di Achmelvich e soggiorno per cinque notti

Ho prenotato il campeggio successivo con qualche giorno di anticipo, per cinque notti. Come per il nostro primo viaggio di andata e ritorno nel sud dell'Inghilterra, ci siamo resi conto che per i bambini è particolarmente importante arrivare da qualche parte e fermarsi più a lungo. Senza apprezzare la bellezza della baia di Achmelvich, ho prenotato una piazzola allo Shore Caravan Site, proprio sulla spiaggia. Un campeggio semplice, ben posizionato, a conduzione familiare, con un piccolo negozio e una cucina. Suggerimento: provate le patatine fritte al formaggio 😊.

"C'è un punto di arrivo in un viaggio di andata e ritorno? ASSOLUTAMENTE!"

È stato un periodo meravigliosamente rilassante, anche per noi adulti. Abbiamo finalmente iniziato a leggere, abbiamo giocato a bocce sulla spiaggia ogni giorno, ci siamo arrampicati sulle rocce circostanti, abbiamo fatto braccialetti di perline e abbiamo persino visto i delfini. E io ero in mare, indossando una muta, ma ero dentro.

Il mare turchese chiaro, la spiaggia bianca di sabbia caraibica e le rocce brulle tutt'intorno. Il paesaggio era incredibilmente bello. Spesso mi sedevo lì e guardavo il mare per ore. Un luogo dove si possono tranquillamente trascorrere sei giorni.

La nostra ultima tappa in riva al mare e la nostra prima colazione scozzese

Al Sands Caravan and Camping Park, con vista sull'Isola di Skye e sulle Ebridi Esterne, avremmo voluto fermarci più di una notte. Un enorme parco giochi, dune, una bella spiaggia lunga e un bel ristorante con haggis vegetariano piuttosto buono non lasciavano nulla a desiderare. Anche se è molto turistico, è molto spazioso.

Sulla strada verso sud e un altro scorcio mozzafiato per concludere

Nel nostro penultimo giorno in Scozia, abbiamo proseguito per Inverness, passando per Loch Ness, fino al viadotto di Glenfinnan (i fan di Harry Potter lo sapranno). Conclusione: il percorso verso Inverness e quindi l'ultima parte della NC500 è stato di nuovo molto pittoresco. Loch Ness, tuttavia, non ne vale la pena. Incredibilmente turistico, non c'è un solo parcheggio gratuito e non è speciale in alcun modo. Anche la zona vicino al viadotto di Glenfinnan era piena di gente (non eravamo abituati a questo tipo di cose nel nord). Non abbiamo quindi trascorso molto tempo lì e abbiamo preferito ammirare l'area intorno a Loch Eilt prima di ripartire in direzione di Glencoe, dove inaspettatamente abbiamo avuto il coronamento del nostro viaggio.

"Loch Ness e il viadotto di Glenfinnan: si può fare, ma non si deve".

A Glencoe, abbiamo trovato un parcheggio (Loch Achtriochtan Car Park) per passare la notte, che ci ha lasciato senza parole. Circondati da montagne, cascate, un lago, un ruscello e innumerevoli pecore. Fantasticamente bello!

Ciao ciao Scozia! Ci rivedremo sicuramente!

L'ultimo giorno di viaggio attraverso Glencoe ha reso davvero difficile dirsi addio. Un paesaggio da cartolina dopo l'altro. Chissà, forse torneremo a fare escursioni qui. In ogni caso, ci sarebbe piaciuto vedere la valle dall'alto!

La sera prima abbiamo prenotato l'ultimo campeggio del Regno Unito. Il Lowther Holiday Park, un enorme campeggio su un fiume, è vicino al Lowther Castle, che abbiamo raggiunto a piedi quel giorno. Un bel sito che viene gradualmente rinnovato.

Torniamo a Dover e prendiamo il traghetto per Calais.

Abbiamo trascorso tutto il giorno successivo viaggiando in diverse tappe fino a Dover, da dove siamo partiti per Calais al tramonto. Abbiamo trascorso la maggior parte del viaggio sul ponte: la vista era da sogno!

Poiché purtroppo non c'era spazio disponibile nel parcheggio del porto durante il viaggio di ritorno, abbiamo dormito all'Aire de camping-car Calais, come avevamo fatto nel 2019.

Per la prima volta a Parigi

Abbiamo programmato due notti a Parigi per il viaggio di ritorno, dato che non ci eravamo mai stati prima. Posso raccomandare il Camping Sandaya Paris Maisons-Laffitte: il collegamento con il centro è buono e il campeggio è situato in una splendida posizione sulla Senna. Parigi mi ha completamente incantato, ma questa è un'altra storia 😊.

Dopo 21 giorni di viaggio, non è stato facile per noi riconsegnare la nostra "casa su ruote", il Carado T459. Abbiamo tanti bei ricordi di queste tre settimane.

Di certo non sarà la nostra ultima vacanza in camper, anzi, non riusciamo a pensare a un modo migliore per andare in vacanza. Stiamo già sognando il nostro prossimo viaggio: il sud della Francia e la costa atlantica francese ci attirano molto. Sicuramente ci recheremo di nuovo in Scozia. Vorremmo vedere l'Isola di Skye e le Ebridi, e naturalmente anche Oldshoremore Beach e Achmelvich Bay sono in programma. Non vedo l'ora!

Ricerca rivenditori

Test
di guida
Sali a bordo e respira
l’aria di viaggio

Prendi appuntamento con il tuo
concessionario Carado.

FISSA UN APPUNTAMENTO
MATERIALE
INFORMATIVO
SCARICA
IN POCHI CLICK

Scopri tutto sui nostri Autocaravan
in modo facile e veloce.